Viaggiando il mondo...

QUINTANA ROO

Quintana Roo = uno stato del Messico

Noi siamo atterrati a Cancun, ci hanno consigliato di evitare Cancun e Playa del Carmen, che sono i posti piu' turistici con mille mega resorts e spiaggie private. Cosi', dall'areporto abbiamo preso un bus che ci ha portati direttamente a Playa del Carmen (non c'era diretto a Tulum) e costa parecchio, tipo 200 pesos, e da Playa del Carmen abbiamo preso un collettivo di 44 pesos che ci ha portati a Tulum.

TULUM

DOVE STARE

- Se cercate l'alloggio piu' economico della cittadina, che tra l'altro e' anche veramente carino andate in Pueblo Magico, 165 pesos x 2 (=330 pesos) per una stanza privata con ventilatore e bagno privato o i dormitori 125 pesos.

E' in una zona tranquilla e vicina alla strada principale. C'e' una cucina e la possibilita' di riempire la bottiglia con acqua potabile.

La colazione e' compresa nel prezzo ed e' veramente buona! Il proprietario, Rafaele, e' molto gentile e ti da un sacco di informazioni. Si possono noleggiare le biciclette per 100 pesos per 24 ore

- Se invece volete stare in un hostello un attimo piu' costoso e con la piscina, andate a Indajani hostel.

Stanze private con il ventilatore 500 pesos a notte (250 a testa), c'e' anche la possibilta' di avere una stanza con l'aria condizionata e ci sono dormitori.

E' un'hostello fatto benissimo, con un tetto di paglia, una zona da rilassarsi con tavoli, cuscini, amache...e le camere sono veramente belle! Anche qui la colazione e' inculsa, c'e' una cucina, noleggiano bici ed e' localizzato prorpio dietro alla strada principale.

Indajani Hostel

DOVE MANGIARE

Tulum e' un posto davvero turistico, non come Cancun e Playa del Carmen, ma sicuramente non e' una cittadina autentica del Messico. Il che vuol dire che tutto costa un po' di piu'.

Io non riesco a reggere proprio il piccante, una volta siamo andati in un posto locale per mangiare dei tacos con un tipo di carne di kebab che si vede dalla strada.. non ce la ho fatta a fare due morsi! E' l'unico posto dove ti mettono gia' il piccante nel cibo, nella maggior parte dei ristoranti te lo mettono da parte.

Il nostro posto preferito locale, e il meno caro in Tulum, e' "El ricon chapaneco" che e' sulla strada "CalleJupiter Sur": sulla strada principale (Avenida Tulum) girate a sinistra alla farmacia ed e' il terzo ristorante con i tavolini rossi e le sedie di legno. Si puo' mangiare con 50-60 pesos.

COSA FARE A TULUM

Noi siamo rimasti 5 giorni a Tulum (il primo giorno siamo arrivati dall'areoporto alle 5 del pomeriggio).

> Andate a vedere le rovine Maya sulla spiaggia. Sono a 5km a piedi o in bici dal centro di Tulum o con il collettivo sono 15 pesos. L'entrata costa 75 pesos, alle 5 pero' costa 250.

Andate li' prima delle 3/4 per farvi un giro di almeno un'oretta se no vi fanno andare fuori. Se volete poi andare a farvi un giro in spiaggia andate alla Playa Santa Fe, che e' una spiaggia pubblica vicino alle rovine.

le rovine Maya

> Per andare a fare snorkeling con le tartarughe bisogna andare alla Playa Akumal, che e' a 27 km dal centro (35 pesos con il collettivo). Bisogna pero' pagare 100 pesos per entrare nella spiaggia, che e' una bella spiaggia ma con tutti i mega resort e spiagge private, abbiamo quindi deciso di non andarci anche perche' abbiamo gia' nuotato con le tartarughe giganti in Australia e nelle Filippine

> i CENOTES!!!!! Io mi sono innamorate dei cenotes!! che sono praticamente dei buchi nel terreno con acqua dolce e colori spettacolari! Ne ho visto uno e li volevo vedere tutti, ce ne sono tantissimi intorno a Tulum! Pero' costano un pochino, per questa ragione ne ho visitati solamente 3:

⦁ Il Gran Cenote, che e' solamente a 5 km dal centro, l'entrata costa 180 pesos, aperto dalle 9 alle 4.45

E' stato il primo cenote che ho visto e sono rimasta a bocca aperta e fortunatamente quando sono andata io non c'era molta gente, anche perche' e' uno dei piu' conosciuti. Il Gran cenote e' perfetto per fare snorkeling , ci sono pesci e tartarughe e l'acqua e' limpidissima.

Gran Cenote

Tartaruga nel Gran Cenote

⦁ Il Cenote Calavera, che e' sulla stessa strada verso il Gran Cenote, solamente piu' vicino al Tulum, a 3.5 km. L'entrata e' di 100 pesos, aperto dalle 9 alle 4.15

E' un cenote per il divertimento, ci sono 3 buchi da dove tuffarsi ed e' praticamente una grotta sotto l'acqua. Non ci sono bambini e turisti, solamente giovani e backpackers.

Cenote Calavera

⦁ Il Cenote Casa Tortuga e' il piu' grande cenote ed il piu' costoso che abbiamo visto. Costa 450 pesos (noi siamo riusciti a pagarne 400 a testa dicendo che dappertutto c'era scritto che l'entrata fosse 400), ed e' aperto dalle 9 alle 6.

Dista 13 km dal centro di Tulum e ci si arriva con un collettivo, 40 pesos a persona.

Con il prezzo d'entrata e' incluso il noleggio di una mascherina da snorkeling e di una guida.

Ci sono 4 cenotes nella zona, 3 grotte e 1 cenote all'aperto. Le grotte sono fatte di limestone e le stalagtiti crescono 1 cm ogni 100 anni. Si puo' nuotare dentro le grotte, non ho mai visto una cosa simile e anche se costa un po' lo consiglio!

Casa Tortuga

BACALAR

Il collettivo da Tulum a Bacalar e' di 180 pesos e parte ogni giorno alle 10, alle 14 o alle 16. Arrivate li' una mezz'oretta prima per assicurarvi il posto.

Bacalar e' prorpio un paradiso e non potete non fermarvi qui almeno per due notti.

E' una laguna di acqua dolce ed e' chiamata la laguna dei 7 colori per i colori stupendi dell'acqua.

DOVE STARE

A Tulum abbiamo conosciuto una coppia di italiani, Veronica e Marco, e abbiamo deciso di viaggiare con loro fino in Guatemala.

Abbiamo prenotato una stanza insieme su Air BnB, Cuarto Vista jardin - hotel a orilla de laguna (su Maps.me Hunab Ku), 140 pesos a testa per notte e siamo rimasti per 2 notti.

La camera e' bella e spaziosa, ha l'aria condizionata e il ventilatore, la vista sulla laguna e' spettacolare, c'e' una cucina basica e la cosa migliore e' che Roberto, il proprietario ci ha dato un sacco di consigli e si ha la possibilita' di noleggiare:

- kayak da una persona per 250 pesos

- kayak da 2 persone per 350 pesos

- una canoa da 4 persone per 1.000 pesos

Una volta che si noleggia un kayak/canoa, lo si puo' utilizzare per tutti i giorni che si sta li'. Non posso darvi consigli su dove mangiare perche' noi abbiamo sempre cucinato qualcosa.

La vista dal nostro giardino

COSA FARE A BACALR

La cosa migliore da fare e' esplorare la laguna con i kayak/canoe, ci si mette 6/8 ore per fare un bel giro ed esplorare:

- il canale dei pirati. Tutti si mettono di fronte al canale dove una volta c'era un ristorante. Noi siamo entrati nel canale e abbiamo lasciato la canoa sulla sinistra. L'acqua e' caldissima e azzurrissima e NON C'E' NESSUNO li'!

Ci siamo anche ritornati il giorno dopo perche' e' davvero spettacolare!

Si puo' raccogliere l'argilla dal terreno e spalmarsela sul corpo, farla asciugare al sole e poi lavarsi per avere una pelle liscia e morbida :)

- ci sono 3 cenote nella laguna, il cenote negro, il cenote esmeralada e il cenote cocalitos.

Dentro il canale dei pirati

L'argilla fa bene alla pelle :)

I posti che non sono riuscita a visitare nello Stato Quintana Roo, per via di mancanza di tempo, ma che mi sono state consigliate da amici:

> l'isola Cozumel, sono 70 km di isola e dei miei amici hanno noleggito un motorino.

Il traghetto costa 170 pesos andata e 170 pesos per il ritorno.

Il tour con le barche intorno all'isola e' abbastanza costoso, tipo 900 pesos a persona ma in alta stagione il prezzo si alza.

>Mahahual, che e' una posto piccolino e meno turstico sulla spiaggia, con il mare caraibico e acqua limpida

I posti che non sono riuscita a visitare nello stato dello Yucatan, per via di mancanza di tempo, ma che mi sono state consigliate da amici:

> Valladolid, nella parte nord dello Yucatan, un paesino piccolino ma con un sacco di cose da vedere in torno:

Chichen-Itza, una citta' Maya, il posto archeologico piu' famoso e una delle 7 meraviglie del mondo, l'entrata pero' costa un sacco, 481 pesos

Cenote Ik-Kil

Cenote Samula

Cenote Oxman

> l'isola Holbox, per arrivare sull'isola bisogna arrivare al paesino di Chiquila' (126 pesos con il bus da Valladolid, la compagnia dei bus si chiama Oriente) e prendere il traghetto che costa 150 pesos. Dei miei amici sono stati all'hostello B Holbox, dormitori a 180 pesos e solamente a 5 minuti dalla spiaggia.

Da Chiquila' per arrivare a Cancun prendete la compagnia autobus Mayab che costa 170 pesos solamente che e' alle 7 del mattino, se no gli atri bus costano 270 pesos.

Potete seguire la mia pagina Facebook

o su Instagram per vedere le foto dei miei viaggi