Viaggiando il mondo...

Viaggiando il mondo...

On the road

No worries mate

On the road

Cartello stradale

DOVE E COME COMPRARE UN VAN/MACCHINA/CAMPER

Una volta che si è in Australia, il mio parere personale è quello di stare il meno possibile in città e cercare di viaggiare tutto il continente: è così stupendo e variegato che non ci si stufa mai di esplorare nuovi orizzonti e conoscere persone nuove.

 

L' Australia è perfetta per viaggiarla con un van/macchina/camper (meglio se 4x4), la quale ti da l'assoluta libertà di viaggiare dove vuoi. Molte volte risulta anche più semplice trovare lavoro, soprattutto nelle farm.

L' Australia è organizzata bene per quanto riguarda campeggi, bagni, piazze di sosta, benzinai (sempre meglio portarsi dietro una tanica da 20L se si va attraverso il deserto)...

 

Un sito web molto utilizzato per cercare macchine usate è Gumtree.au, dove la gente vende cose di seconda mano e non.

Ci sono anche un sacco di pagine Facebook dove i Backpackers lasciano l'Australia e vogliono vendere la propria macchina.

Nelle città più grandi ci sono anche concessionari di auto usate per backpackers, i più famosi sono:

- Travellers Autobarn

- Cars 4 Backpackers

- Travels Wheels

- Backpackers Auto Sales

In alternativa potete dare un occhio sulle bacheche degli ostelli, dove i ragazzi lasciano flyers.

 

 

Il mio consiglio è quello di far controllare la macchina da un meccanico prima che la si compri (costa da $100 a $150): queste macchine usate e stra usate fanno non so quanti giri intorno al perimetro dell'Australia e molte volte capita che ti si rompano dopo il secondo giorno o che comunque bisogna spendere soldi per ripararle.

Un altro consiglio è quello di non comprare una macchina con più di 250.000 km.

 

Prima di partire dall'Italia richiedete una patente internazionale.

 

So many people live within unhappy circumstances and yet will not take the initiative to change their situation because they are conditioned to a life of security and conservatism, all of which may appear to give one peace of mind, but in reality nothing is more dangerous to the adventurous spirit within a man than a secure future. The joy of life comes from the encounter with new experiences, and hence there is no greater joy than to have an endless changing horizon, for each day to have a new and different sun. -Into the Wild


TARGA E REGO PER LA MACCHINA

La REGO è una tassa stradale che bisogna pagare ogni 3/6 mesi/1 anno (dipende da voi).

Questo bollo è compresivo di un'assicurazione che vi copre dai danni a terze persone.

 

Una cosa alla quale bisogna appunto stare attenti è in quale stato è stata registrata la targa, per esempio la targa Western Australia è l'unica che puoi pagare online, negli altri stati bisogna ritornarci per pagare la REGO o cambiare la targa, che diventa molto costoso.

Bay of Fires - Tasmania


APPLICAZIONI UTILI DA SCARICARE

Le due applicazioni sul cellulare che ho utilizzato tantissimo durante i miei due anni trascorsi in Australia (anche perché si possono utilizzare offline), sono le seguenti:

1- maps.me : Visto che in Australia non c'è tanta copertura telefonica, questa app è perfetta appunto perché si possono utilizzare le mappe offline.

L'unica cosa da fare è scaricare le mappe prima che si va in un posto.

Questa applicazione è gratuita.

 

2- Wikicamp Australia : È l'applicazione perfetta per chi vuole viaggiare l'Australia.

Vi spiega dove trovare campeggi gratuiti e non, bagni pubblici, docce, acqua potabile, ma anche attrazioni turistiche, trekking, parchi nazionali ecc...

Questa applicazione ha un costo di $5.49.

La mia amata casetta: Supposta Pil


OP SHOP: NEGOZI DI SECONDA MANO

In Australia vanno un sacco i negozi di seconda mano, chiamati "Opp shop" (opportunity shop). 

Se state viaggiando con un budget, vi consiglio di passare per questi negozi dell'usato, secondo me sono una cosa fantastica, ho comprato di tutto qui... vestiti, scarpe, materassi, coperte, cuscini cose da campeggio come posate, piatti, padelle ecc e tutto per $2-$3!!!!!!

Ce ne sono di diversi, la maggior parte si chiamano Opp shop o Salvation Army.

Quando avevo appena preso il mio van: una felicità immensa

Potete seguire la mia pagina su Facebook

o su Instagram per vedere le foto dei miei viaggi