Viaggiando il mondo...

Viaggiando il mondo...

BRITISH COLUMBIA

tramonto in Tofino

VANCOUVER ISLAND

Per prima cosa, per arrivare in Vancouver Island, c'e' bisogno di prendere il traghetto (si possono trasportare veicoli). Noi siamo arrivati in Vancouver Island dal porto "Horseshoe Bay" per evitare il traffico della citta'.

Ricordatevi di arrivare un'ora prima della partenza o se siete sicuri dell'ora che volete andare, prenotate! Soprattutto in alta stagione (estate).

Controllate qui per gli orari.

Con il nostro GMC Safari, abbiamo pagato $90 (solo andata) per due persone e il nostro veicolo, ma siamo andati all'inizio di maggio, prima che i prezzi si alzassero.

 

Purtroppo non abbiamo avuto abbastanza tempo per visitare tutta l'isola e siamo stati la maggior parte del tempo in Tofino.

Se volete andare in Tofino e volete campeggiare da qualche parte prima di arrivare li, fermatevi in Hidden Spot By Catherdrale Grove (lo trovate su Wikicamp), e' localizzata poco fuori dalla Pacific Rim Highway. Si sentono un po' le macchine passare di notte sull'autostrada ma va benissimo per una notte, e' una foresta bellissima ed il campeggio e' prorpio sul fiume.

Hidden Spot By Cathedrale Grove

2 km prima di Port Aberini c'e' un posto nella foresta dove merita uno stop, si chiama Hole in the Wall.

11 km dopo Port Alberni c'e' un lago bellissimo, se cercate le indicazioni su Wikicamp, e' chiamato Sproat Lake Day use, e ci sono anche docce calde gratis.

A 30 km da Sproat Lake, c'e' un'altra "rest area", dove mi hanno detto che ci si puo' fermare anche per campeggiare, chiamata Taylor River Rest Area su Wikicamp, e c'e' anche WiFi gratis.

Abbiamo anche campeggiato più a nord in Strathcona Dam Campground su Wikicamp, il quale è un posto davvero tranquillo, lontano dalla strada. Sulla via verso questo campeggio, ci siamo fermati in Elk Falls, la quale e' una bella cascata, ad 1 km dal parcheggio.

Hall in the Wall

TOFINO

Tofino è conosciuto come il paese dei surfisti.

Noi siamo andati lì perché Arne aveva proprio voglia di surfare. Siamo stati fortunati perché siamo andati durante il mese di maggio, il quale è ancora stagione bassa quindi non era troppo affollato. Ci hanno detto che durante l'estate il turismo è pazzesco e non si riesce a fare niente senza avere mille persone intorno ogni giorno, anche perche è un paesino piccolissimo e se si vuole surfare non è una condizione perfetta.

È anche abbastanza costoso vivere lì ma si possono fare dei bei soldi se si lavora in ospitalità, soprattutto come cameriera.

Arne con dei nostri amici che giocano sulla spiaggia aspettando le onde per surfare :)

tramonto in MeCanzie Beach

Un'altra ragione per la quale siamo andati in Tofino è stata per visitare Poole's Land, una comunità hippy che esiste dal 1988. Hanno fatto anche un documentario a riguardo su Vice.

Durante i nostri viaggi abbiamo visitato alcune comunità, e non so se sia per via di oppressioni, dell'età di Mr. Poole o per altri motivi burocratici ma sembra che si stiano abbastanza concentrando sul business.

Il comune di Tofino sta anche cercando di chiudere la comunita', uno degli ultimi commenti di Mr. Poole sul suo website, dice che "il comune sta mettendo ai voti di distruggere 9 cabinee la cucina, i quali non hanno permessi di costruzione e non sono sicuri." Mr. Poole e' stanco di continuare a litigare e andare contro la societa' e vuole accettare le conseguenze per diventare piu' integro e raggiungere una trasformzione.

Comunque abbiamo passato 5 notti e 6 giorni in Poole's Land ed i viaggiatori, volontari e ragazzi che vivono lì sono stati davvero carini.. abbiamo fatto un paio di fuochi insieme e ci siamo goduti dei tramonti bellissimi sulla spiaggia. MacKenzie Beach, e' una bellissima spiaggia, a 5/10 minuti a piedi dalla comunità, dove tanti ragazzi e turisti vanno a godersi il tramonto e fare fuochi sulla spiaggia.

Ancora una volta siamo stati fortunati che era ancora stagione bassa, apparentemente in estate diventa quasi impossibile trovare un posto dove parcheggiare il van.

Poole's Land

MURTLE LAKE

Murtle Lake è situato in Blue River, sulla Southern Yellowhead Highway 5 tra Kamloops e Jasper.

Murtle Lake è uno dei più grandi laghi in Canada dove non sono permesse barche a motore, è accessibile solamente con una strada da Blue River.

Si possono noleggiare canoe e kayak dal Blue River Campground, si mettono sul tetto della macchina e si guida verso il lago (24km dal campeggio).

Murtle Lake

Quando si arriva al parcheggio arriva la parte più dura: portare i kayak/canoe dalla macchina al lago, sono 2.3 km di sentiero. Al parcheggio ci sono dei "carrelli" con due ruote e le corde per legare le canoe/kayak per portarli al punto di partenza. Questa è la parte più tosta, ma vi assicuro che vale la pena fare questo sforzo.

Ci sono vari campeggi bellissimi, noi siamo stati al numero 5, Tropicana che è a circa 14 km dalla partenza, con una spiaggia bellissima, è anche abbastanza lontano quindi c'è meno gente. Quando siamo andati noi la prima notte c'era una famiglia, la seconda eravamo da soli!

Clicca qui per la mappa del lago

Tropicana (campeggio numero 5)

Abbiamo anche fatto un trekking di 15 km con il ritorno, il Central Mountain Trail, è abbastanza dura ma la vista da in cima alla montagna è mozzafiato!

Central Mountain Trail

Si può pescare (bisogna avere la licenza, costa circa $35 per un anno in BC), fare il fuoco nei campeggi, rilassarsi sulla spiaggia, fare delle camminate e godersi la natura in pace senza avere tanta gente intorno. È stata una delle esperienze più belle che abbia fatto in Canada e la stra consiglio!

L'unica cosa è di controllare il meteo, se ci sono temporali evitate di pagaiare in mezzo al lago. Noi siamo stati abbastanza stupidi perchè al ritorno quando abbiamo visto il temporale arrivare, non siamo andati verso la spiaggia ma abbiamo continuato a pagaiare. Due nostri amici si sono cappottati con il kayak ed è stata abbastanza dura tirarli fuori dall'acqua e recuperare le loro cose.

Murtle Lake

HALF HIGHWAY NATURAL HOT SPRINGS

Se passate verso Revelstoke, dovete assolutamente fermarvi in questo posto!

Sono delle piscine calde naturali localizzate in mezzo alla foresta e c'e' la possibilta' di campeggiare li' per $15 per sito e fino a 6 persone.

Come arrivarci:

Prendete l'Higway 23 South fino ad arrivare al porto per il traghetto, il quale si chiama Upper Arrow Lake Ferry (52 km a sud di Revelstoke).

Il traghetto impiega solamente 15-20 minuti per arrivare dall'altra parte. Controllate gli orari per essere sicuri e arrivate almeno 15 minuti prima della partenza.

Dopo il traghetto, proseguite sull'Highway 23 per 23 km e dopo aver passato il ponte dell'Halfway River girate a sinistra e proseguite per la strada non asfaltata per 11 km (la ho fatto con il mio van e non e' male, andate solamente piano).

 

Halfway Hot Springs

SHAMBHALA FESTIVAL

Ogni anno, verso la meta' di agosto, organizzano un Festival chiamato Shambhala. Dura 4 giorni e 3 notti ed e' localizzato in Salmo, a 45 minuti sud di Nelson.

Ci sono 6 diversi stages e un sacco di stili di musica diversi, ma principalmente e' musica elettronica.

Siamo andati con un gruppo di amici, eravamo una quindicina e ci siamo conosciuti in inverno a Big White. Ci siamo divertiti un sacco! C'e' anche un fiume dove fare il bagno durante il giorno e rilassarsi sulla spiaggia. E si puo' sentire la musica da uno stage vicino! Una figata

Quando siamo andati noi (agosto 2019), gli ospiti principali sono stati Bonobo e FKJ, e' stato proprio bello vederli in live!

nel campeggio :)

Shambhala festival

Potete seguire la mia pagina Facebook

o su Instagram per vedere le foto dei miei viaggi