Viaggiando il mondo...

Viaggiando il mondo...

Come al solito, non appena abbiamo abbastanza soldi, arriva il momento di comprare un van per iniziare ad esplorare il continente :)

 

DOVE CERCARE LA MACCHINA/VAN

In Canada si utilizza un sacco il Market Place di Facebook, Craig list (un sito dove le persone vendono cose di seconda mano) e le solite pagine Facebook come "Canada backpackers buy and sell".

Il mio consiglio è sempre quello di far controllare la macchina da un meccanico prima che la si compri (costa da $100 a $150): queste macchine usate e stra usate fanno non so quanti viaggi in Canada e molte volte capita che ti si rompano dopo il secondo giorno o che comunque bisogna spendere soldi per ripararle.

Un altro consiglio è quello di non comprare una macchina con più di 250.000 km.

Prima di partire dall'Italia richiedete una patente internazionale.

 

Noi abbiamo trovato un GMC Safari del 2001, vuoto.

Lo abbiamo camperizzato con cucina e un letto. Lo abbiamo fatto veramente semplice ma se avete tempo, consiglierei di isolizzarlo per riuscire a sopravvivere di inverno e per chiedere un prezzo piu' alto quando lo venderete.

Snaring campsite in Jasper

COSTI E ASSICURAZIONE IN BRITISH COLUMBIA

In British Columbia (non sono sicura per gli altri stati in Canada visto che ogni stato ha la propria legge) per il passaggio di proprietà, assicurazione e per tutti i documenti, bisogna recarsi all'agezia ICIBC AUTOPLAN, la quale si trova ovunque.

ASSICURAZIONE

L'assicurazione in Canada è obbligatoria e davvero costosa, in più la British Columbia è lo stato nella quale è più cara.

Ci sono varie possibilità di assicurazioni diverse, noi abbiamo fatto così:

abbiamo acquistato un'assicurazione valida per un anno, si puo scegliere di prenderla solamente per 1/3/6 mesi, ma è piu' economica per un anno e in caso la si puo' cancellare e richiedere un rimborso per i mesi rimasti.

Ci sono anche un paio di sconti applicabili: se vivi in città l'assicurazione è più cara che vivere in periferia, e se hai la patente da 10 o più anni sei elegibile per uno sconto.

Poi dipende dal modello della macchina che hai e del suo anno. Con il nostro van GMC safari del 2001, abbiamo acquistato l'assicurazione di base ($ 1.305 per un anno) e l'assicurazione sui terzi con un limite di $1.000.000 ($ 333 per un anno).

ALTRI COSTI

- il passaggio di proprietà di $28

- un costo annuale per la patente di $84.

- con la macchina a tuo nome ti danno una targa nuova, il costo è di $18

- quando compri la macchina da un privato o da un'agenzia, bisogna pagare il 12% di tasse, noi siamo stati fortunati perchè il venditore ha dichiarato di averci venduto la macchina per $1.000, il che vuol dire che abbiamo pagato le Tasse PST solamente $120.

 

Insomma, il tutto ci e' costato $1.888 per un anno.

Abbiamo comprato il van in marzo e dobbiamo lasciare il continente in ottobre, il che vuol dire che useremo l'assicurazione solamente per 7 mesi e quando la annulleremo ci torneranno indetro dei soldi per i 5 mesi.

 

APPLICAZIONI UTILI PER VIAGGIARE

Le due applicazioni sul cellulare che uso tantissimo nei miei viaggi (anche perché si possono utilizzare offline), sono le seguenti:

1- maps.me : Visto che in Canada non c'è tanta copertura telefonica, questa app è perfetta appunto perché si possono utilizzare le mappe offline.

L'unica cosa da fare è scaricare le mappe prima che si va in un posto. Questa applicazione è gratuita.

2- Wikicamp Canada : È l'applicazione perfetta per chi vuole viaggiare in Canada.

Vi spiega dove trovare campeggi gratuiti e non, bagni pubblici, docce, acqua potabile, ma anche attrazioni turistiche, trekking, parchi nazionali ecc...

Questa applicazione ha un costo di $5.49.

NEGOZI UTILI

Come in Australia e in Nuova Zelanda, ci sono tanti negozi di seconda mano, dove si possono acquistare cose utili per viaggiare un paio di dollari.

I meno costosi sono chiamati Salvation Army, i quali normalente sono piu' piccolini e senza scopo di lucro.

In Canada, esistono anche dei propri negozi chiamati Value Village, i quali sono immensi e si puo' trovare di tutto. Sono pero' un po' piu' cari dei Salvation Army.

Poi ci sono anche i Dollarama e Dollar Store, si trovano ovunque in canada e sono come i nostri negozi di 1,2,3 euro dove si possono trovare un sacco di cose utili. 

Potete seguire la mia pagina Facebook

o su Instagram per vedere le foto dei miei viaggi