Viaggiando il mondo...

Viaggiando il mondo...

MALESIA

Cherating

VISTO TURISTICO PER ITALIANI

Il visto per turismo non è necessario per soggiorni non superiori a 90 giorni.

 

L'unico documento obbligatorio per entrare in Malesia e' il Passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.

 

Per entrare nel Paese bisogna avere il biglietto aereo di ritorno o di uscita dalla Malesia.

Milkshake alla banana, il migliore :)

QUANDO ANDARE

La Malesia ha un clima equatoriale con temperature alte tutto l’anno e minime variazioni stagionali, le precipitazioni sono abbondanti in ogni periodo e rendono il clima umido e afoso. 

 

Nei periodi più piovosi i fenomeni si manifestano soprattutto nel tardo pomeriggio e la sera con temporali intensi, per lasciare presto spazio ai caldi raggi del sole il mattino successivo. Le temperature in tutte le regioni della Malesia sono le stesse in ogni periodo dell’anno e si aggirano intorno ai 22°C le minime e i 32°C le massime.

 

Iniziando da nord e proseguendo verso ovest le piogge cadono specialmente tra settembre ed ottobre, mentre da dicembre iniziano a ridursi per raggiungere valori minimi tra gennaio e febbraio con 8 giorni di pioggia al mese.

 

Procedendo verso sud-ovest il periodo meno piovoso si sposta da giugno ad agosto con circa 10 giorni di pioggia al mese. Scendendo ulteriormente verso sud le piogge sono presenti tutto l’anno ma con valori minimi rispetto al resto della Malesia, dai 10 ai 16 giorni al mese.

 

Spostandoci ad est le precipitazioni si fanno più abbondanti con valori importanti specialmente tra novembre e dicembre, le giornate piovose mensili passano a 20, mentre i mesi meno piovosi vanno da febbraio ad aprile.

 

Da est scendendo ancora più a sud il periodo meno piovoso, con 10-12 giorni al mese, va da febbraio a settembre.

Cherating

COME MUOVERSI

Spostarsi e muoversi in Malesia è facilissimo, rilassante, veloce e molto economico.

 

Autobus

I bus in Malesia sono puliti, comodi, puntuali e portatevi sempre una coperta perche' usano un sacco di aria condizionata.

Raggiungono ogni posto, ci sono centinaia di compagnie, ogni paese più o meno grande ha la sua autostazione in cui si fanno i biglietti o eventualmente prenotarli.

Per i maggiori luoghi turistici ci sono molti bus notturni che sono pefetti per dormire e risparmiare tempo e denaro.

 

Treno

A parte i bus, un ottimo modo per muoversi in Malesia è il Treno, KTM, www.ktmb.com.my

La stazione centrale è la KL central di Kuala Lumpur, ci sono principalmente 2 linee, ai due lati della costa e la linea veloce Singapore – Kuala Lumpur che poi arriva fino alla Thailandia e a Bangkok.

Ci sono treni con carrozze normali, con cuccette e vagoni letto, i prezzi sono bassi ma meno veloci e frequenti.

Singapore è il terminale meridionale del sistema ferroviario Malese e Thailandese, con 3 treni diretti al giorno per Kuala Lumpur che ci impiegano 7 ore.

Da Bangkok a Singapore sono 2000km e si passa per Kuala Lumpur e Penang.

 

Tuc-tuc

Per viaggi brevi sicuramente e' l'opzione piu' economica.

Potete seguire la mia pagina Facebook

o su Instagram per vedere le foto dei miei viaggi