Viaggiando il mondo...

Viaggiando il mondo...

SRI LANKA

spiaggia in Midigama

VISTO TURISTICO PER ITALIANI

Il visto turistico per italiani si richiede online , si chiama ETA ed i possessori di questa autorizzazione possono entrare nel Paese entro tre mesi dalla data di rilascio.

Ha una durata di 30 giorni (con solamente 1 ingresso) ed ha un costo di US $84 (74 euro).

 

Dopo aver ottenuto l’ETA bisogna presentare, sia all’autorità consolare che in aeroporto, un passaporto con validità residua di almeno sei mesi e il biglietto aereo di ritorno.

 

Il visto si puo' estendere solamente se si va fisicamente nel consolato dell'Immigrazione in Colombo.

Dunhinda Falls

QUANDO ANDARE

Nello Sri Lanka il clima è tropicale, caldo e umido tutto l'anno. Il Paese si trova poco a nord dell'Equatore.

 

Le piogge nello Sri Lanka, come in genere nei paesi dal clima tropicale, avvengono soprattuto sotto forma di temporale nel pomeriggio o in serata. Vi sono due massimi di piovosità: il primo, ad aprile e maggio, interessa soltanto il sud-ovest e le zone interne, mentre il secondo, tra ottobre e dicembre, e dovuto al monsone di ritorno, interessa tutto il Paese.

 

Da marzo a maggio, prima dell'arrivo del monsone, si avverte un aumento della temperatura, più sensibile nella parte centro-settentrionale del Paese.

Ella Rock

SURF: QUANDO ANDARE

Lo Sri Lanka è diventata a tutti gli effetti una destinazioni surf tra le più importanti, nonostante la guerra civile e lo tsunami del 2004 che colpirono il paese.

Grazie alla sua cultura, al basso costo della vita, alla natura incontaminata e al suo surf di alto livello, questo stato attira un numero sempre maggiore di surfisti da tutto il mondo.

Lo Sri Lanka ha due aree surfistiche ben distinte: la costa a Sud Est e quella a Sud Ovest.

 

La regione a Sud Est ha il suo fulcro ad Arugam Bay, una baia esposta alle mareggiate da Sud che, grazie alla sua morfologia, crea perfette onde destre con una misura media intorno a 1.20 m: un paradiso per i surfisti di livello intermedio.

Inoltre, i venti sono offshore da aprile a ottobre e le onde colpiscono la costa con frequenza elevata.

 

La regione a Sud Ovest ha il suo fulcro intorno alla cittadina di Weligama. Questa costa è sulla stessa traiettoria delle grosse mareggiate che colpiscono in estate l’Indonesia, ma, sfortunatamente, i venti locali che soffiano in questo periodo rovinano la qualità delle onde, così molti surfisti preferiscono recarsi in questa regione da dicembre a marzo quando le onde sono più piccole (1-1.5m) e dolci, ma i venti sono offshore per buona parte della giornata.

Arne (il mio ragazzo) che surfa in Midigama (Plantation beach brake)

COME MUOVERSI

Essendo il Sri Lanka un'isoletta piccola, e' molto facile muoversi in torno all'isola.

Tutti i mezzi pubblici sono veramente economici, ma spesso sovraffollati, soprattutto durante puya (luna piena), quindi evitate di viaggiare durante questi periodo.

 

Treno

I treni in Sri Lanka arrivano piu' o meno ovunque, e' un modo perfetto per spostarsi, sono economici ma spesso sono in ritardo o sono lenti.

I treni sono spesso affollati (ma e' meglio stare in piedi in un treno che in un bus).

 

Bus

Arrivano ovunque e sono veramente economici e  super affollati.

 

Noleggiare un tuc-tuc

In Sri Lanka e' possibile noleggiare un tuc-tuc. Molti ragazzi lo noleggiano se sono in 3-4 per fare un "surf-trip"

 

Noleggiare un mototino

Visto che il Sri Lanka e' un piccolo continente, e' molto facile noleggiare una moto, meglio se 150cc, e viaggiare per un mesetto intorno all'isola.

Io con il motorino noleggiato in giro per l'isola :)

Potete seguire la mia pagina Facebook

o su Instagram per vedere le foto dei miei viaggi