Viaggiando il mondo...

La ragione principale per la quale siamo andati in Sri Lanka e' stato per fare un po' di suf, leggete quest'articolo su SURF: QUANDO ANDARE

io e la mia bella amica Yoli sulla spiaggia di Midigama

MIDIGAMA

Midigama e' un piccolo paesino tranquillo sulla costa Sud-Est del Sri Lanka. E' ideale per il surf visto che ci sono tanti "beach brake" per principianti e per esperti.

Medigma e' a 141 km sud di Colombo. E' davvero facile arrivarci con il treno e ci mette circa 4 ore.

Noi siamo stati per 2-3 settimane in Midigama a rilassarci, fare surf, yoga, acroyoga, slackline, abbiamo incontrato un paio di amici e ci e' proprio piaciuto.

Abbiamo soggiornato in Midigama Surf House, i proprietari sono una fantastca famiglia locale, disponibile ad aiutarti in ogni modo.

E' una bellissima casa con 4 stanze private, con lavatrice ad uso gratuito, una cucina, un bagno comune, wifi gratuita ed una bellissima terrazza sul giardino dove si puo' mangiare in tranquillita'.

Il posto e' localizzato 5 minuti dalla spiaggia, che e' molto meglio cosi' perche' vicino alla spiaggia c'e' una strada trafficata.

Consiglierei a chiunque questa casa, e' anche tra le meno care della zona.

Pagavamo RM 1.000 (5 euro) al giorno diviso tra noi due.

Se andate da Cheeky Monkey potete fare un affare noleggiando il motorino e la tavola da surf.

Consiglierei di prendere anche il motorino perche' e' bello riuscirsi a spostare lungo la costa, per esempio:

> in Mirissa per visitare la fantastica "Secret Beach". In Mirissa si puo' fare snorkeling con le balenottere azzurre, noi non lo avevamo fatto perche' il nostro budget e' sempre limitato, ma lo avevamo preso in considerazione.

> in Walgama c'e' una spiaggia chiamata Turtle Eco Beach (si puo' trovare la posizione anche su maps.me), dove si puo' fare snorkeling con delle tartargughe enormi e se c'e' alta marea si puo' fare anche surf.

Se volete mangiare una PIZZA BUONA, fermatevi da The Doctor's House, hanno un forno a legna per la pizza.

> Dondra, era un tempo la capitalo dello Sri Lanka. C'e' una statua altissima del Buddha

> Dickwella e' famosa per la lunga spiaggia riparata da scogliere, in questo modo e' sicuro nuotare e fare snorkeling  per vedere i pesci colorati tra le rocce.

- tenete in mente che in Midigama non c'e' un ATM ed il supermercato, i quali si trovano in Weligama (4km a est di Midigama).

Con i tuc-tuc costa RM200

Plantation Beach Brake

spiaggia in Midigama

tramonto in Midigama

pescatore sulla spiaggia in Plantation

mega colazione sul terrazzo

statua in Dondra

UDAWALAWE

Udawalawe e' un paesino localizzato a 100 km nord-est di Midigama (noi ci siamo arrivati con il motorino)

E' famoso perche' si trova vicino all'Udawalewe National Park dove si possono fare dei safari e vedere elefanti, leopardi del Sri Lanka, il gatto rugginoso, il gatto pescatore, l' orso labiato dello Sri Lanka, cervi, cinghiali, bufali, sciacalli dorati, scimmie di varie specie, la lepre indiana, varani, coccodrilli, varie specie di acquile e un sacco di diversi tipi di uccelli bellissimi.

Noi eravamo soggiornato ovviamente nel posto piu' economico della zona, Ath Hala Safari Resort (RM 980 - 5 euro per camera a notte) un posto carino con 3 stanze con bagno privato, letto matrimoniale (ci sono anche stanze per 3), Rohina, la proprietaria, e' davvero gentilissima.

C'e' anche la possibilita' di fare colazione e cena ad un prezzo aggiunto, la famiglia offre del cibo locale delizioso.

Riescono anche a organizzare il safari (piu' persone ci sono, piu' si riesce a dividere il prezzo della jeep, cercate comunque di barattare sempre).

Il 4x4 ti viene  prendere fuori dal resort, il safari dura 3 ore e si puo' decidere di farlo o alle 6 di mattina (piu' raccomandato perche' nel pomeriggio il cielo si annuvola piu' facilmente) o alle 3 del pomeriggio.

ELLA

Ella e' un piccolo paesino di montagna (1.040 m sopra il livello del mare) a 95 km nord di Udawalewe. E' circondata da montagne anche piu' alte e piantaggioni di te e di riso.

Il paesino in se' a me non e' piaciuto per niente, sta diventando troppo turistico e i prezzisi stanno alzano tanto, in piu' si stanno adattando al turismo occidentale costruendo ristoranti e bar enormi, quindi non e' per niente un'esperienza autentica.

Infatti l'unico posto piu' economico che abbiamo trovato e' stato un campeggio: Ella Highest Inn, ci hanno dato una tenda (grande e comoda) con colazione inclusa (RM 1.200 - 6 euro a notte).

Nonostante il paese, in Ella ci sono un sacco di bei trekking e posti da esplorare:

- Little Adam's Peak, e' un trekking di 9 km con il ritorno per arrivare ad un punto dove si puo' avere una vista panoramica bellissima della zona. Si passa tra piantagioni di te dove ci sono le donne che ti sorridono a 32 denti. Consiglierei di andare su prima del tramonto per godersi la vista con colori spettacolari.

Dunhinda Falls, approssimamente 25 km da Ella, la cascata Dunhinda e' classificata come una delle cascate piu' belle in Sri Lanka. Sono 3 km di camminata con il ritorno e lungo il sentiero ci sono un sacco di negozietti locali dove vendono da mangiare e da bere.

- Ella's Rock, e' un bellissimo trekking ci si mette circa 3-4 ore, ci saranno tante persone locali che insistono di fare da guida perche' il sentiero non e' tracciato benissimo, ma se avete maps.me tutto va bene :)

Il trekking inizia alla stazione ferroviaria di Kithalella.

Nine arch Bridge, e' un ponte che ha quasi 100 anni, sopra il ponte c'e' una ferrovia che collega Demodara a Ella. E' stato costruito solamente con blocchi di pietre e cemento senza nessun calcestruzzo.

Nine Arch Bridge

Ella's Rock

Dunhinda Falls

piantagioni di te' e riso

Potete seguire la mia pagina Facebook

o su Instagram per vedere le foto dei miei viaggi