Viaggiando il mondo...

NORD ISLAND

L'isola del nord e' molto piu' popolata e turistica dell'isola del Sud, ma nonostante questo si possono trovare posti fantastici.

Siccome noi siamo stati 10 mesi nel sud, avendo solo 2 mesi disponibili per girare il nord non abbiamo visitato la costa Est e solo brevemente la parte sud nell'area di Wellington.

Kerosene Creek - fiume con acqua a 40 gradi

COSTA OVEST

> Whanganui River con il kayak: si puo' noleggiare un kayak e fare un'avventura di 3 o 5 giorni lungo il fiume e fermarsi a campeggiare.

Clicca QUI per piu' informazioni.

Mount Taranakiil monte Taranaki e' un vulcano di 2.500m ed e' il cono vulcanico piu' simmetrico al mondo. Ci sono vari trekking e camminate da fare e si e' circondati da foreste native protette.

Noi avevamo parcheggiato il van nel DOC Visitor Center Dawson Falls e abbiamo fatto una camminata lungo il Kapuni Loop Track e il Ridge Loop Track

New Plymouthe' una piccola cittadina dove il surf e' molto popolare per principianti e non.

-Una bella spiaggia perfetta per il tramonto e per i surfisti e' chimata Paritutu Centennial Park su Wiki Camp

- 5 km dal centro c'e' un bellissimo parco chiamato Tupare, dove c'e' anche un fiume dove rinfrescarsi

- C'e' un bel free camping sulla spiaggia con bagni, acqua e doccia che si chiama Waiwakaiho River Mouth Capark (Freedom camping)

Whanganui river con il kayak

Dawson Falls

Kapuni Loop Track

Paritutu Centennial Park

Waiwakaiho River Mouth

Spiaggia isolatase siete in cerca di una spiaggia tranquilla andate alla fine di "Te Puia Road" vicino a Kawhia. C'e' un bel tramonto e se siete fortunati, se scavate nella sabbia potete trovare acqua calda e fare un bel bagno rilassante.

Campeggio, spiaggia e surf: questo e' un'altro posto isolato e bellissimo, ideale per i surfisti che non vogliono tutta la gente in acqua che c'e' a Reglan.

Per arrivarci: A sud di Reglan, prendete una strada che si chiama Whaanga Road e svoltate in Swann Access Road, il posto si trova alla fine di questa strada.

Raglanil paradiso per i surfisti e per chi vuole imparare a surfare! E' un paesino piccolo e pieno di backpackers, l'unica cosa negativa e' che non ci sono campeggi a gratis, solo un DOC campsite chiamato "Te Kopua Whanau Camp" con bagni e docce, costa $10 a persona.

Io avevo fatto dei mercatini con la mia gioielleria fatta a mano di fronte alla libreria.

Hamilton's Gap: e' un campeggio gratis a sud ovest di Auckland, con bagni e docce. Se cercate un posto tranquillo questo campeggio e' davvero bellissimo!

Te Puia

Swan Access

Raglan

Hamilton's Gap

CENTRO

Tongariro National ParkIl parco presenta 2 tra le escursioni neozelandesi più conosciute: il Tongariro Northern Circuit, un'uscita di 3 giorni, e quello che abbiamo fatto noi: il Tongariro Alpine Crossing, un percorso di 16,4 km, ritenuta da molti una delle più belle escursioni possibili al mondo. In una camminata di 6-8 ore potrai ammirare campi di rocce vulcaniche, vulcani, crateri e laghi dai colori brillanti...e se sei un fan del Signore degli Anelli rimarrai a bocca aperta, il Tongariro National Park è uno dei luoghi in cui è stato girato il film, ed è anche la terra di Mordor...

Il parco e' gratis, ti fanno pagare pero' $35 a persona per lo shuttle bus, visto che con il trekking non ritorni al punto dove sei partito.

Noi abbiamo fatto cosi': ho lasciato il mio ragazzo alla fine del percorso e io ho parcheggiato il van in Whakapapa (prima dell'inizio del trekking), dopo di che abbiamo  camminato un totale di 30km, lui ha ripreso il van e mi e' venuto a prendere alla fine. Tutto questo per non pagare $70 :D

- e' meglio andare li' presto la mattina intorno alle 6-7

- l'unico free camping vicino al Tongariro National Park si chiama Waikoko Valley Campsite su wikicamp

Lake Taupoe' un bel lago in centro dell'isola del Nord ed e' il lago piu' grande in tutta l'Australiasia.

Noi ci eravamo fermati in un free camping direttamente sul lago (Five Mile Bay su wikicamp), vi consiglio di non arrivarci troppo tardi perche' e' abbastanza conosciuto e non avreste posto. E' veramente un bel posto per rilassarsi e ringrescarsi con una nuotata nel lago.

Vicino al Lake Taupo c'e' la cascata Huka Falls, dove per ogni secondo cadono 220.000 litri di acqua

Wai-O-Tapu"acque sacre" per i Maori, e' un'area geotermica attiva, con crateri di vulcani, piscine di fango bollenti e laghi a vapore.

E' una bella zona! il parco costa pero' intorno ai $20, io e il mio ragazzo siamo entrati senza pagare :)

Lake Taopo

Lake Taopo Camping

Huka Falls

Wai-O-Tapu

Kerosene Creekquesto e' un posto che non potete mancare! E' un fiume con acqua a 40 gradi! E la cosa migliore e' che e' gratis :) Cercate "Kerosene Creek" su WikiCamp

Okere Falls Trout Pool Reservee' un bel campeggio tranquillo e gratis a nord di Rotorua, vicino ci sono delle cascate e se siete interessati al kayak un po' piu' estremo quel fiume e' posto perfetto.

Kerosene Creek

Okere Falls

NORD

Ohopee' un'area super tranquilla con belle spiegge, si puo' anche surfare.

Avevamo dormito in un bel campeggio che si chiama Port Ohope Reserve su Wikicamp.

Corommandele' una penisola a est di Auckland. E' proprio una bella zona!!

DOVE FERMARSI:

- Hot Water Beach: bisogna andarci con la bassa marea e se si scava una buca nella sabbia si puo' creare un bagno di acqua calda naturale

Te Whanganui-A-Hei (Cathedral Cove) Marine Reserve con spiagge spettacolari anche se e' molto turistica

Waiau Falls: una corta passeggiata che porta ad una bella cascata cascata

Castle Rock:  per avere una vista panoramica stupenda camminate in cima a questa montagna ci si mette circa 2 ore (9km)

New Chums Beach: una baia bellissima, raccomanderei di fare una passeggiata lungo la spiaggia

Ohope Beach

Cathedral Cove

Waiau Falls

Castle Rock

NORTHLAND

Waipu Covee' una bella spiaggia, famosa per i surfisti

Sandy Bay Campgrounde' un'altra bella spiaggia e tranquilla, si puo' surfare anche qui e il campeggio e' carino

Ngawha Springsuna delle cose migliori nella Northland Region, sono delle piscine calde naturali e con $4 a testa si puo' stare quanto si vuole, sono aperte dalle 9 del mattino fino alle 9 la sera. Ci sono anche docce e bagni a disposizione

Tokerau Beach Freedom Campingil miglior campeggio nella Northland region, abbastnza popolato ma e' enorme quindi si possono trovare sicuramente dei posti tranquilli

Cape Reinga: E' la parte piu' a nord della Nuova Zelanda,  merita fare una camminata fino al faro e vedere dove l'Oceano Pacifico e il mare della Tasmania si incontrano e formano un vortice di correnti

Cape Reinga

Tokerau Beach Freedom Camping

Ngawha Springs

Potete seguire la mia pagina Facebook

o su Instagram per vedere le foto dei miei viaggi