Viaggiando il mondo...

Viaggiando il mondo...

LA MIA ESPERIENZA IN AUSTRALIA

 

Vorrei darvi delle raccomandazioni per un viaggio indimenticabile e per posti da non perdere in tutta l'Australia ❤️

Il mio giro in Australia con il mio van in 2 anni

MARGARET RIVER

Io sono atterrata a Perth in ottobre e dopo aver passato un mese a Freemantle per sistemarmi con banca e documenti ho comprato un van e mi sono diretta a Margaret River, solo 3 ore a sud di Perth, dove ho trovato un lavoro stagionale in un ristorante ("Katchup-up") sulla strada principale del paese.

 

Margaret river è un punto di ritrovo per molti Backpackers, ci sono tanti ragazzi che fanno lavori di vendemmia nelle farm, perché Margaret River è piena di vigneti e Estate dove c'è la possibilità di fare buone degustazioni di vini (mai paragonabile a quello italiano 😉), altri che trovano lavori stagionali in ristoranti e bar della zona e tanti surfisti, infatti Margaret River è conosciuta mondialmente per le sue onde perfette per fare surf.

 

Nonostante i tanti surfisti si trovano spiagge meravigliose incontaminate, parchi nazionali protetti, grotte con stalattiti e stalagmiti, fiumi.. e una cosa bellissima è che in estate si è baciati dal sole per circa 15 ore.

 

COSA FARE A MARGARET RIVER E DINTORNI:

 

> Surf, Windsurf e Kitesurfing anche se non hai mai provato ci sono anche spiagge con onde per principianti. Se invece sei già esperto, sei nel posto perfetto!

 

Fare un giro con la macchina in Cave Road, questa è una delle strade più belle che io abbia mai fatto nella mia vita: circondata da foreste e parchi nazionali, porta a delle più belle spiagge della zona ma sopratutto su Cave Road si trovano:

- delle grotte maestose come Mammoth Cave, Lake Cave, Jewel Cave 

- Estate dove fare delle degustazioni di vini, si possono prenotare dei tour di degustazioni, in alternativa su può andare lì con la propria macchina

 

> Visitare e rilassarsi sulle bellissime spiagge, tra le mie preferite:

- Hamelin Bay

- Red Gate

- Meelup Beach

- Peaceful Bay

- Canal Rocks

- Conto Beach

 

> Visitare Cape Leeuwen Lighthouse in Augusta. Questo è il faro più alto nell'entroterra dell'Australia. Da qui si possono avvistare anche le balene, però il periodo perfetto per vederle è in inverno, da maggio a settembre.

 

> Fare il trekking Cape to Cape, il quale è un trekking lungo tutta la costa, sono circa 140 km e ci si impiega 5-6 giorni.

In alternativa ne puoi fare solo un pezzo, nell'area di Cape Naturaliste, una calamita per tutti coloro sono alla ricerca di vedute spettacolari.

 

> Fare dei giri sulle spiagge con il 4x4

 

DOVE STARE

- Avevo degli amici che stavamo in una share house, case con tante stanze dove i ragazzi si dividono l'affitto

- Ci sono un paio di free camping nella zona, con docce fredde sulla spiaggia ;)

- L'ostello Innetown

- Margaret River Tourist Park  in Station Road, dove stavo io, che in realtà mi trovavo molto bene: è un campeggio che offre dei caravan con cucina e dal'1 ai 4 letti, quindi se hai un paio di amici per condividere un caravan è la soluzione più conveniente.

Visto che c'erano molti ragazzi che lavoravano a Margaret River, si era creato proprio un bel gruppo di amicizie.

Cape Naturaliste - Margaret River

Una piscina tra le rocce

Relax in Hamelin Bay

Amici e 4x4

Con il 4x4


DENMARK

Denmark è un paesino sulla costa, a sud di Margaret River e 423 km a sud di Perth.

Consiglio vivamente di passare da qui e di vedere questi posti fantastici:

 

- VALLEY OF THE GIANT TREES: dove si può fare una camminata a 420 m di altezza tra i ponti costruiti tra degli alberi giganteschi.

 

- WILLIAM BAY NATIONAL PARK: questo è assolutamente un must da vedere per chi passa in questa zona: sono delle spiagge bianchissime con dei boulders sull'oceano. Sicuramente uno dei miei posti preferiti.

Da visitare sicuramente in questo Parco Nazionale c'è Greens Pool e Elephant Rock

 

fermatevi a campeggiare in Normans Beach Camping Area (98 km dopo Denmark) vicino a Wychinicup National Park! In questo campeggio ci sono tornata 2 volte perche' e' proprio bellissimo!

Elephant Rock - William Bay National Park

Greens Pool - William Bay National Park

Valley of the giant trees

Normans Beach Camping Area

Normans Beach Camping Area


ESPERANCE

Esperance è una zona da non perdere assolutamente.

Da visitare:

 

- la "tourist drive" tra le bellissime spiagge di Esperance. Quando entrate nel paesino seguite il cartello marrone "tourist drive" lungo la costa, per vedere le spiagge bianche con acqua cristallina 

 

- il Pink Lake, il lago Hiller, il quale è veramente di un colore rosa denso. 

Gli scienziati ipotizzano che il lago sia rosa per via del colorante dei batteri che vivono nelle croste di sale 

 

- CAPE LE GRAND NATIONAL PARK, questo Parco Nazionale è tra i più belli del Western Australia ed è situato 53 km a Est di Esperance.

Il parco ha spiagge bellissime dove si può andare a contatto con i canguri, i quali sono abituati ai turisti e non diventano aggressivi. Tra le spiagge più belle c'è Lucky Bay.

Un altra cosa da non perdere se si va in questo parco nazionale e se si ha un po' di energia, è il Frenchman Peak (262 m), dove in cima si viene ricompensati con la vista bellissima di tutto il parco e le isole del Recherche Arcipelago.

Frenchman peak - Cape Le Gran National Park

"Touristic drive" di Esperance


DA NORSEMAN A PORT AUGUSTA: L'ATTRAVERSATA DEL DESERTO NULLARBOR

L'attraversata con il van del deserto Nullarbor è stata un''esperienza favolosa (che tra l'altro ho fatto ben due volte 😄). 

 

Vorrei darvi dei consigli:

1. Sono 1.670 km tra Norseman e Port Augusta, ci si impiega 3 giorni se si guida circa 550km al giorno. Con il caldo del deserto non si vuole far scoppiare il motore in più il mio era un van abbastanza vecchio e facevo massimo 85 km/h.

2. Portarsi una tanica di benzina da 20L, ci sono le Roadhouse con benzinai e qualcosa da mangiare ma sono davvero care ed è sempre meglio avere una tanica per precauzione in caso che fossero chiuse.

3. Fare provvista di cibo, c'è solo un piccolo problema: dopo Eucla, c'è il confine del Western Australia. Il WA è uno stato particolarmente protetto da pesticidi e malattie che potrebbero influenzare l'agricoltura. Per questo motivo sul confine c'è la quarantena.

COSA NON SI PUO PORTARE:

- miele

- verdura fresca ad eccezione di: carote, rape rosse, mais, patate dolci, taro, zenzero, funghi (confezionati), galangala e pastinaca

- frutta ad eccezione di: ananas, cocco e frutto della passione

- piante

- uccelli, rettili, pesci e rane

Vi consiglio quindi di fare provviste di cibo in scatola per quei 3 giorni. Se succedesse che vi dimenticate qualcosa prima del confine, non preoccupatevi che non vi succede niente, vi sequestrano solo quello che non si può portare oltre il confine.

 

122km dopo Eucla, c'e' la Great Australian Bright Marine Park, fermatevi assolutamente al lookout per vedere le coste rocciose che raggiungono una linea perfetta con l'orizzionte!

Deserto Nullarbor

Deserto Nullarbor

Great Australian Bright Marine Park


GREAT OCEAN ROAD

La Great Ocean Road è una strada lunga 244 km da non perdere. Inizia in Allansford e finisce in Torquay. Il mio consiglio è quello di prendersi 2-3 giorni per visitarla, visto che ci sono vari posti spettacolari dove fermarsi.

È perfetta anche per quelli interessati nel surf (Bells Beach).

 

DOVE FERMARSI:

- Grotto

- London Arch

- Loch Ard Gorge

- Twelve Apostles

- Sheoak Falls

- Beech Forest, con camminate nella foresta, cascate e bellissimi free camping in mezzo alla natura

- Lorne free camping, dove si possono vedere i Koala

Beech Forest

Twelve Apostles

Grotto

Lorne free camping


TASMANIA

La Tasmania è uno dei miei 3 posti preferiti in Australia: con montagne, foreste, laghi, fiumi, oceano e posti remoti non ci si stufa mai di scoprire ogni angolo di questa fantastica isoletta!

Il periodo perfetto per visitarla è da gennaio a marzo (estate). Ci sono tantissime farm dove poter trovare lavoro, la maggior parte di uva, mele e cigliege.

È un'isoletta piccolina, per girarla tutta bene ci si impiega solo un mesetto. 

Se decidete di andare in Tasmania con il vostro van, c'è un traghetto da Melbourne. Vi consiglio solo di prenotare i biglietti in anticipo, quando ero andata io (gennaio 2016) era $200 per due persone con il van compreso e ci impiega circa 10 ore.

Si possono acquistare i biglietti online.

 

I MIEI POSTI PREFERITI:

> Freycinet National Park: con montagne di granito, circondato da baie azzurre con spiagge bianche, questo parco offre variate attività:

- tante possibilità di trekking, tra le più belle quello di 3 orette per raggiungere Wineglass Bay o di 3 giorni lungo tutta la Freycinet peninsula.

- osservare le tante varietà di uccelli

- rilassarsi nelle spiagge, tra le più belle: Friendly Beach Honeymoon Bay

> Bay of Fires: questo è un posto fantastico per rilassarsi con un sacco di free camping sulla spiaggia

> Liffey Falls: questa è una zona bellissima! Ci sono un sacco di cascate e si può campeggiare a gratis nel parcheggio in mezzo alla foresta

> Craddle Mountain: (1.545 mt sopra il livello del mare) è uno tra i più bei trekking che io abbia mai fatto nella mia vita, bisogna avere un minimo di allenamento o di essere giovani e snelli, ma merita davvero 😊

 Arrivando in cima al Cradle Mountain Summit si riesce ad avere una vista spettacolare della zona, in alternativa si possono fare circuiti più corti o la famosa Overland Trak, un trekking di 6 giorni.

 

Se siete interessati ai psytrance festival, ce n'è uno in febbraio a nord di Hobart che si chiama Fractangular.

Cradle Mountain - Tasmania

Cradle Mountain Summit

Frecynet National Park

Bay Of Fires

Liffey Falls


MELBOURNE

Nonostante non mi piacciano le città, devo dire che Melbourne merita di staci per un paio di giorni.

È una città giovanile e puoi trovare TUTTO quello che vuoi: ristoranti di ogni nazionalità (e finalmente potete trovare della pizza veramente buona nella pizzeria Gemma, in Carlton), club con ogni tipo di musica, organizzazioni, circo, feste, sport di ogni tipo...

 

Se volete mangiare con un paio di dollari e fare conoscenza con nuove persone vi consiglio di andare da Lentils As Anithing, è un posto di volontari che fanno da mangiare vegetariano su donazione. Ce n'è uno in St. Kila ma il più bello è in Abbotsford Road, dove c'è un  giardino enorme e dove un sacco di ragazzi si ritrovano.

 

Ci sono un sacco di farm a nord di Melbourne ma ricordatevi di EVITARE MILDURA, ho sentito tantissime brutte esperienze da ragazzi che hanno lavorato in quella zona.

Noi invece avevamo lavorato in Toolangi in una farm di fragole, ci siamo trovati veramente bene anche se faceva freddo 😊 (Scrivetemi per il contatto)

Lentils As Anithing - Abbotsford Road

Toolangi - farm di fragole

Tramonto in Melbourne

Graffiti in Melbourne


EAST COAST

La Costa Est è molto più popolata e turistica di quella a Ovest. Tanti Backpackers viaggirano la East Coast per godere del sole, spiagge, oceano, isole, coste, Barriera Corallina e foreste tropicali.

È molto conosciuta anche dai surfisti per le condizioni perfette delle onde.

 

DA MELBOURNE A CAINRS, DOVE FERMARSI:

Tenete in mente che da Melbourne a Cairns ci sono 3.600km, quindi per farla bene vi serve minimo un mese. 

 > Jervis Bay, perfetta per gli amanti della natura e dello scuba diving, questa baia a sud di Sydney con spiagge bianche e acque turchesi è veramente un paradiso! Fermatevi a campeggiare in Booderee National Park.

> Le Blue Mountain ci sono 50 milioni di anni di storia in queste meravigliose foreste e montagne. Ci sono altrettanto tante storie aborigene che parlano delle Blue Mountain, ma una cosa sicura è che ne rimarrete stupiti dalla bellezza. 

Tanti sono i trekking da fare (corti e lunghi) ma il più famoso è il Echo Point Lookout che ti permette di avere una bella vista delle Three Sisters.

> Port Stephens, a nord di New Castles con 26 spiagge sabbiose, una baia enorme e una penisola montagnosa delimitata dalla foresta pluviale, Port Stephens è uno stop perfetto per coloro che amano il surf, il kayak, la vela, la pesca, i giri con il fuoristrada nelle dune di sabbia, lo snorkeling, nuotare con i delfini e il relax totale con poca gente attorno.

> Byron Bay è un  paesino hippy con la più altra concentrazione di professionisti creativi. È anche molto conosciuta per il surf, per lo snorkeling, gli ecovillaggi, il cibo organico, lo yoga e per i gruppi di persone che si formano sulla spiaggia per suonare in compagnia ogni strumento.

Nonostante sia una "hippy-town" non si può fare free camping, io vi consiglierei di stare nella Art-Factory, dove è economico campeggiare e ci sono un sacco di ragazzi (se siete interessati potete fare del Woofing, 3 orette di lavoro al giorno per cibo e alloggio).

Springbrook National Park (70 km ovest di Byron Bay), dove dovete andare a vedere una delle cascate più belle del mondo nel bel mezzo di questa fantastica foresta tropicale: il Natural Bridge e le Twin Falls. C'è anche la possibilità di vedere i "glow arms" nelle grotte, si tratta di piccoli vermicelli che si illuminano di blu.

> Tamburine National Park (80 km a sud di Brisbane), anche questo parco è stupendo ed è un paradiso per gli amanti della natura: ci sono un sacco di camminate nelle foreste per raggiungere cascate favolose, "swim in holes" dove è possibile fare dei bagni nei fiumi, lookout dove si possono ammirare viste strepitose e numerosi posti dove ci può fermare per un picnic, tante zone di sosta sono provviste anche di BBQ.

> Noosa (150 km a nord di Brisbane), ha delle spiagge che vi toglieranno il fiato. Si possono fare delle bellissime camminate lungo la spiaggia, vedere dei tramonti meravigliosi ed è una meta molto conosciuta dai surfisti, principianti e non. Quando non ci sono tante onde è bello prendere il SUP o la canoa.

> Rainbow Beach (100 km a nord di Noosa), è un altra spiaggia spettacolare. Situata in un posto piccolo e tranquillo, è il posto perfetto per i viaggiatori con un budget e per gli amanti delle spiagge. Se volete fare una bella camminata sulla spiaggia si possono raggiungere le dune di sabbia colorata. Un'altra cosa bellissima da fare in quest'area è guidare fino a Carlos Sandblow, dove ci sono delle dune giganti con dei colori strepitosi e la parte bella è che queste dune di sabbia si possono surfare!!!

Da Rainbow Beach si può prendere il traghetto per andare sulla Fraser Island, un posto davvero magnifico dalle foto, ma per me era troppo caro e quindi non ci sono andata.

Hervey Bay (120 km a nord di Rainbow Beach), un altra bella spiaggia. Questo posto è conosciuto per i tour nelle barche per osservare le balene menottere (tra luglio e novembre - la stagione delle migrazioni).

> Airlie Beach (860 km a nord di Hervey Bay), è un posto un po' piu turistico ma anche qui ci sono spiagge da sogno.

Da qui si può prendere il traghetto per andare nelle favolose Whitsundays Island, la maggior parte delle isole sono inabitate, si possono fare camminate nella foresta tropicale e tra i migliori snorkeling sulla Barriera Corallina. Ma anche questo per me era troppo caro e lo ho solo visto dalle foto :)

> Magnetic Island, (230 km a nord di Airlie Beach) è una buona alternativa alle Fraser e Whitsundays Island. Quello che vi consiglio di fare io è di lasciare il van in Townsville e di fare un day-trip (era di circa $30 nel 2016). Da qui si può avere accesso alla Barriera Corallina per gli amanti dello snorkeling (segui la Magnetic Island Snorkeling Trail) e scuba diving (segui la SS Yongala wreck). Da non mancare è la camminata di 1.2 km lungo la Hawkins Trail e rilassarsi in una delle 23 spiagge dell'isola, tra le principali: Horseshoe Bay, Arcadia Bay, Nelly Bay, Picnic Bay è West Point.

> Wallaman Falls (160 km nord-ovest di Townsville), è la cascata più alta dell'Australia e fa parte dell'UNESCO. Ci sono un paio di camminate nella foresta e dei bei posti panoramici.

> Mission Beach (170 km nord di Wallaman Falls), ci sono delle spiagge bellissime, certe sono affollate ma se andate per esempio in Brooke's Beach troverete una delle spiagge più desertiche della zona. Un'altra cosa carina da fare è noleggiare una canoa e andare sulla Dunk Island.

Sky diving è un po' costoso (circa $350) ma Mission Beach è uno dei posti più belli per lanciarsi giù da un aereo.

> Paronella National Park (47 km nord di Mission Beach). È un parco che è stato costruito da José Paronella, un immigrato spagnolo, il quale lavoro duramente per 11 anni per costruire il parco per lui e la sua fidanzata. Quando ritornò in Spagna scoprì che Matilda, la sua fidanzata aveva sposato un altro uomo. Determinato di ritornare in Australia con una sposa, propose alla sorella minore di Matilda di sposarlo. 

Vennero piantati più di 700 alberi intorno alla casa e al castello di Paronella, includendo gli alberi Kauri, che adesso sono come delle torri di cattedrali i nostri una foresta sacra.

> Milla Milla Falls in Atherton Tablelands (100 km north of Mission Beach), anche questa è uuna tra le mie cascate preferite. Si può campeggiare lì vicino e si è abbastanza fortunati si possono avvistare gli ornitorinchi e i "tree kangaroo" una specie di canguri piccolini.    

> Kuranda (112 km nord di Milla Milla Falls), è un paesino super particolare nella foresta tropicale. Vicino a Kuranda c'è la Barron Falls, una cascata potente. Per arrivarci c'è un piccolo sentiero nella foresta costruito con strutture in legno.

 

 

 

Byron Bay

Paronella National Park

Natural Bridge

Alma Bay - Magnetic Island

Wallaman falls


FAR NORTH QUEENSLAND

> Port Douglas (67 km nord di Cairns) è un paesino sulla costa, perfetto per chi volesse fare una stagione lavorando in ospitalità (da giugno fino ottobre): ci sono un sacco di ristoranti, bar, hotel e di è una meta turistica per turisti e australiani. Nel parco in fondo al paesino (Anzak Park) si ritrovano sempre un sacco di ragazzi soprattutto per il tramonto perchè è davvero spettacolare. La domenica c'è sempre un mercatino dove vendono frutta e verdura fresca e ci sono un sacco di persone che fanno artigianato.

Mossman (21 km a nord di Port Douglas), dove vi consiglierei di fermarvi a visitare la Mossman Gorge, ci sono un sacco di sentieri nella foresta tropicale per arrivare ad un fiume bellissimo dove ci si puo' fermare per un bagno. Appena si arriva alla Mossman Gorge, c'e' un centro dove potete avere delle conoscenze della cultura degli aborigini del tropici del Far North Queensland.

 

Port Douglas - Anzak Park

Port Douglas - Anzak Park

Mossman Gorge

Mossman Gorge

Port Douglas


DAINTREE FOREST

La Diantree Forest e' una delle foreste tropicali piu' vecchie al mondo (110 milioni di anni) con aminali e piante che non si possono trovare da nessuna parte ed  e' uno dei miei 3 posti preferiti in Australia: magica, remota e selvaggia. 

Sono stata nella Daintree per 4 mesi, lavorando 3 mesi per la stagione secca in un resort ed ho avuto la possibilita' di esplorare bene questa incredibile zona.

Per chi volesse, c'e' anche la possibilita' di fare woofing in tanti posti (lavorare 3-4 ore al giorno in cambio di cibo e alloggio), dove sipuo' imoarare sulla coltivazione di cibo organico, essere a contatto con gli animali, aiutare a costuire qulcosa..dipende da cosa si trova :) Io ero stata per 2 settimane in Heart Space e mi e' piaciuto un casino!

Per andare all'inizio della strada della Daintree c'e' un traghetto che vi portera' da una parte all'altra e costa $9 con il ritorno.

 

COSA VISITARE:

> la srada che va da Mossman alla Daintree e' gia' bellissima, con un sacco di posti dove ci si puo' a fermare fare un picnic

> fare un tour sulla barca per vedere i coccodrilli che vivono in liberta'. 

> Visitare le spiagge: Cow Bay, Coconut Beach, Cape Tribulation Beach, Emmagen Beach

> in Coconut Beach c'e' un vecchio resort abbandonato sulla spiaggia dove si puo' campeggiare a gratis

> fermatevi all'Alexander Lookout

> ci sono delle belle passeggiate da fare, una di queste che avevamo fatto e' il trekking Mount Sorrow, 6km con il ritorno. Non e' un trekking semplice, ci sono anche sanguisuge (non fanno niente basta toglierle con le mani) ma la vista dal lookout e' imoressionante.

In alternativa ci sono trekking piu' semplici come Dubuji Boardwalk (1.8 km), Emmagen Beach and Creek (5 ore) e ce ne sono molte altre..

 

Alexander Lookout

Alexandra Waterfall

Cassowary

Cow Bay

slackline nel "blue hole" vicino a Heritage Lodge

> fermatevi a fare pranzo in Thorton Beach al baretto

> Jungle surfing: zipline attraverso la foresta, si puo' vedere anche l'oceano

> visitare il bellissimo Mason's hole, un fiume con una "piscina" con acqua super azzurra per fare il bagno. E' situato dietro al Mason's Store > scuba diving nella Barriera Corallina

> un tour sulla barca per vedere la Daintree Forest dall'oceano. Potete prenotare questo tour da Cape Tribulation, l'operatore e' Ocean Safari

> il museo di enormi e bellissime farfalle in Turpentine Road

> Se si ha un 4x4 e' bellissimo partire da Cape tribulation e arrivare fino a Cooktown (106km) e fermarsi a vedere la cascata Bloomfield Falls

> a nord della Daintree Forest in una zona chimata Rossville, in Home Rules c'e' un festival ogni 2 anni che si chiama Bushweek, questo e' uno dei festival che abbia mai fatto della mia vita e la location e' perfetta!

> Alexandra Waterfall, e' veramente spettacolare! Bisogna fare una camminata di circa 2 ore per raggiungere questa cascata maestosa e bisogna camminare lungo il fiume. Chiedete informazioni all'Heritage Lodge and SPA per raggiungere questo posto: la camminata inizia da li'. Ho lavorato per un totale di 3 mesi in Heritage Lodge and SPA e sono veramente legata a questo resort. Vi consiglio veramente di fermarvi per bere un te' caldo o fare merenda con i famosi "scones" con panna e marmellata. Il resort e' situato su un fiume e il ristornate e' tutto aperto, dal quale si puo' vedere la foresta e se siete fortunati i  cassowary*  

CASSOWARY= sono dei grandi uccelli che non possono volare, arrivano anche ai 2m di altezza, le femmine sono piu' grosse e raggiungono i 76kg, mentre i maschi sono un po' piu' piccoli (55kg). I cassowary sono i parenti piu' vicini ai dinosauri. Vivono solo nel Far North Queensland e Nuova Guinea, possono diventare aggressivi, soprattutto quando hanno i cuccioli. E' una specie protetta perche' sono in via di estinzione, ce ne sono solo mille.  

 

DA TENDERE IN MENTE:

- Non c'e' ricezione telefonica

- Bisogna stare attenti ai coccordilli di acqua salata e alle meduse, evitare di fare il bagno nell'oceano di notte e fare attenzione di giorno. Nei fiumi e swimming holes non c'e' pericolo di coccodrilli

- C'e' solo un benzinaio dopo il traghetto 

- i piccoli supermercati sono abbastanza cari, e' meglio fare provvista di cibo prima di andare nella Daitree Forest

- la strada fino a 5-6 km dopo Cape Tribulation e' cementata, dopo di che c'e' bisono di un 4x4

- tenete sempre con voi uno spray per le zanzare    

resort abbandonato in Coconut beach

Luna piena in coconut beach

Emmagen Beach

trekking in Mount Sorrow

Heart Space


DA CAINRS A DARWIN: VIAGGIO ATTRAVERSO IL DESERTO

ALCUNI CONSIGLI:

1. Sono 2.850 km da Cairns a Darwin, ed e' meglio guidare circa 600 km al giorno: con il caldo del deserto non si vuole far scoppiare il motore in più il mio era un van abbastanza vecchio e facevo massimo 85 km/h.

2. Portarsi una tanica di benzina da 20L, ci sono le Roadhouse con benzinai e qualcosa da mangiare ma sono davvero care ed è sempre meglio avere una tanica per precauzione in caso che i benzinai fossero chiusi.

3. Fare provvista di cibo, soprattutto tanto cibo in scatola se non si ha un frigo

4. Mai guidare prima e dopo il tramonto: i canguri sono pazzi e vi tagliano la strada!

5. La strada da Cairns a Darwin e' tutta asfaltata ma se avete un 4x4 potete vedere molti piu' posti

 

DOVE FERMARSI:

> Karumba: e' un detour di 69km (solo andata), ma se si ha voglia di fare una nuotata nel mare e mangiare del buon pesce con un bel tramonto, e' un bel posto per uno stop

Lawn Hill National Park: bisogna andare fino a Gregory Down per accedere al parco, dopo di che sono 100km di strada non asfaltata, io lo avevo fatto con il mio van del '89 ma vi consiglierei di andarci con un 4x4 :) E' uno dei miei parchi preferiti in Australia, merita davvero!

Longreach Waterhole Camping: e' un bel campeggio situato vicino a Elliot

Daily Waters: e' un pub originale dell'Outback ed e' diventato un pub per viaggiatori: tutti hanno lasciato un segno lasciando magliette, soldi di ogni posto, strumenti e qualsiasi cosa tu possa immaginare. E' veramente particolare e merita una visita per fermarsi a mangiare un hamburger con una birra :)

Matarankadove si trovano delle piscine termali naturali a gratis. Ci sono 2 sorgenti termali in 2 diverse zone. Una si chiama Bitter Spring e l'altra Thermal Pool

 

Daily Waters Pub

nel deserto

Lawn Hill National Park

Lawn Hill National Park

Karumba


DARWIN E DINTORNI

E' raccomandabile visitare visitare queste zone durante la stagione secca!

 

Kakadu National Parke' il più grande parco nazionale australiano (19.000km2), troverete desolate scarpate, foreste pluviali e gallerie naturali con arte degli aborigeni risalente a 50.000 anni fa, ed avere la possibilita' 

- si puo' fare un tour sulla barca per vedere i coccodrilli. Questa zona e' piena!

Maguk Gorge, accessibile con 4x4, e' una bella cascata dove ci si puo' anche tuffare

Jim Jim Falls, accessibile con 4x4

Arnhem Land Escarpment, e' un altopiano immnso dove gli aborigeni si sono rifugiati per molto tempo e hanno lasciato la loro arte. Da in cima all'altopiano c'e' una vista fantastica di tutto il territorio. Raccomandabile andare li' prima del tramonto e godere della vista con dei colori spettacolari

Bardedjilidji Walk (2.5 km) dove si puo' ammirare l'arte aborigena sulle rocce 

Kakadu

Jim Jim Falls - Kakadu

Arte aborigena

Arte aborigena

Mugok Fall - Kakadu

> Lichtfield National Park: e' un parco bellissimo con cascate spettacolari! Secondo me vale la pena spenderci 2-3 giorni e visitare tutta la zona. Io sono un'amante delle cascate quindi questo parco mi e' piaciuto un sacco  
Darwin: da maggio a ottobre c'e' un mercatino enorme tutti i giovedi' e le domeniche  in Mindil Beach, si puo' veramente trovare di tutto!

Litchfield National Park

Litchfield National Park

Tjaynera Fall - Litchfield National Park

Litchfield National Park

Litchfield National Park


DA DARWIN A PERTH

193 km dopo Timber Creek, c'e' la stazione di quarantena del Western Australia.

Il WA è uno stato particolarmente protetto da pesticidi e malattie che potrebbero influenzare l'agricoltura. Per questo motivo sul confine c'è la quarantena.

COSA NON SI PUO PORTARE OLTRE IL CONFINE:

- miele

- verdura fresca ad eccezione di: carote, rape rosse, mais, patate dolci, taro, zenzero, funghi (confezionati), galangala e pastinaca

- frutta ad eccezione di: ananas, cocco e frutto della passione

- piante

- uccelli, rettili, pesci e rane

 

Se succedesse che vi dimenticate qualcosa prima del confine, non preoccupatevi che non vi succede niente, vi sequestrano solo quello che non si può portare oltre il confine

 

DOVE FERMARSI:

 

Wyndham - The Grotto: e' un piccolo canyon con una pozza di acqua, perfetto per fare dei tuffi, per fare un bagno e per rilassarsi

Purnululu National Park: e' accessibile esculsivamente durante la stagione secca e con un 4x4 (io avevo lasciato il mio van all'inizio della strada per entrare nel parco e sono andata con un 4x4 di un amico).

Il parco è famoso per la formazione arenaria delle rocce a forma di alveare, che hanno colori che possono andare dal grigio all'arancione.

Ci sono dei bellissimi sentieri e lookout. Da tenere in mente e' che non ci sono posti dove fare rifornimento di cibo, acqua o benzina bisogna andare li' ben preparati.

 

the grotto

Purnululu National Park

Purnululu National Park

Purnululu National Park

the Grotto

Karijini National Park: in assoluto il mio parco nazionale preferito. E' il secondo parco piu' grande in Australia ed ha una storia di 2 miliardi di anni; ne vale la pena di spenderci almeno 3 gorni per visitarlo.

DA NON PERDERE:

- Dales Gorge, dove scrosciano le Fortescue Falls, le uniche cascate permanenti del parco. Una volta giunti in fondo, potrete nuotare nelle piscine alimentate da sorgenti sotto Forescue Falls o nella vicina Fern Pool, o ancora affrontare le due ore di percorso (andata e ritorno) fino A Circular Pool, all’altra estremità della gola.

- Raggiungete a piedi il lookout Junction Oxer, da dove ammirerete viste indimenticabile del punto di incontro tra quattro formidabili gole.

Da qui potete proseguire a piedi fino alla irta e meravigliosa Hancock Gorge. Un sentiero leggermente meno impegnativo porta a Weano Gorge e alla Handrail Pool, ideale per una nuotata.

- Sentieri brevi portano a lookout su Joffre Gorge e Knox Gorge. Con una camminata un po' piu' difficile potete spingervi fino alle gole stesse.

Camminate attorno a Kalimina Gorge, dai colori blu e rosso acceso, o nuotate nella piscina termale naturale di Hammersley Gorge. Se vi sentite in forze, scalate la vetta del monte Bruce, da dove godrete di viste spaziose sulle pianure di spinifex.

Karijini National Park

Karijini National Park

Karijini National Park

Karijini National Park

Karijini National Park

Nigaloo Marine National Park: e' la barriera corallina piu' grande in Australia e l'unica al mondo a trovarsicosi' vicina ad una massa continentale, per questo motivo e' perfetta per fare snorkeling.

Si possono trovare piu' di 500 specie di pesci e circa 250 specie di corallo, inoltre si potranno incontrare delfini, mante giganti, dugonghi, tartarughe ed enormi cernie miniate.

Gli squali balena, i pesci più grandi del mondo, si avvicinano al Ningaloo Reef nel periodo da marzo fino a giugno. Questo è l’unico posto al mondo dove appaiono numerosi e in modo regolare vicino alla riva e dove possono essere osservati con facilità.

 

Nigaloo Reef National Park - tartaruga gigante

Snorkeling in Nigaloo

Tramonto in Nigaloo

Nigaloo

Nigaloo

Nigaloo

Shark Bay e Monkey Mia: Shark Bay, inclusa nella lista UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’umanità, è una penisola tutta da scoprire!

La principale attrazione sono probabilmente i delfini di Monkey Mia che ogni mattina vengono a dare il benvenuto ai turisti, ma non dimenticatevi di fare un salto a Shell Beach, ammirare gli squali dall’alto del lookout di Eagle Bluff, visitare le Stromatolites (fossili viventi degli organismi più antichi della terra) e dormire una notte immersi in questa natura incontaminata (i campeggi vanno prenotati al visitor Center di Denham).

Kalbarri National ParkIl Parco nazionale di 2000 kilometri quadrati è formato da gole mozzafiato, scogliere a picco sull’oceano con diversi punti panoramici e ottimi sentieri per il bush walking.

L‘attrattiva principale del parco nazionale è la Nature Window e gli impressionati lookout lungo le scogliere che si estendono per 13 km. Dalla costa e’ possibile avvistare le balene durante la migrazione da giugno a novembre.

Seven Mile Beach: mi ero fermata qui per campeggiare e mi e' piaciuto un sacco!

Pinnacle Desert Se volete avere la sensazione di essere sulla Luna, dovete fare tappa al Deserto dei Pinnacoli, situato nel Nambung National Park.

I Pinnacoli sono formazioni calcaree depositate da organismi viventi sui fondali marini, che dopo l’emersione ed un processo erosivo si sono trasformati appunto nei Pinnacoli.

Kalbarri NAtional Park

Kalbarri National Park

Eagle Bluff

Shell Beach

7 Mile Beach

Potete seguire la mia pagina Facebook

o su Instagram per vedere le foto dei miei viaggi