Viaggiando il mondo...

Viaggiando il mondo...

Il secondo Working Holiday Visa in Canada

Murtle Lake - British Columbia

Come tutti sappiamo, il Working Holiday Visa si puo' solamente fare una volta nella vita

Dopo l'estate in Canada, quando ci e' finito il visto, abbiamo deciso di viaggiare il Messico e il Guatemala. Il piano origianario era di guidare il van dal Canada al Sud America, ma non avendo abbastanza soldi abbiamo deciso di volare. Eravamo abbastanza indecisi su cosa fare in inverno.

La stagione invernale in Canada mi era piaciuta un sacco perche' non avevo mai visto una neve cosi' spettacolare. Cosi' mi sono messa dietro a cercare qualche opzione per riuscire a rimanere in Canada per un altro inverno.

Come tutti sappiamo, gli imprenditori di lavoro possono dare sponsor, e attraverso lo sponsor si puo' poi prendere una reisdenza. Questo e' un processo molto lungo e costoso e adatto a gente che poi vorrebbe trasferirsi in Canada.

Io volevo semplicemente stare un altro inverno!

Dopo tante ricerche ho trovato le "RO - Recognized Organisations", sono 9 organizzazioni che possono nominare a chi applica:

- una prima o seconda Working Holiday Visa, che e' un visto di lavoro aperto, per gli italiani di altri 6 mesi

- o una Young Professional Visa, il quale e' un visto dove il datore di lavoro ti offre, si e' legati lui per tutta la durata del visto, il quale dura invece per 1 anno. In questo caso, il datore di lavoro dovra' applicare tramite il portale del Governo e pagare una tassa di $230. Il ruolo di lavoro per il quale si applica, dovra' essere tra i codici della NOC 0, A o B, potete controllare qui.

Tutte le "Recognized Organization" hanno scopi diversi, potete controllare qui per la lista officiale e leggere quello che offrono.

Noi ci siamo appoggiati a SWAP, la quale ci ha offerto una seconda Working Holiday Visa e tra l'altro e' la meno cara:

 

Wake boarding sul Mud Lake in British Columbia

SWAP

Io ho contattato questa organizzazione in agosto, ma sono stata molto fortunata ad essere accettata perche' delle persone non hanno continuato e ho preso il loro posto. Da quello che ho capito iniziano ad aprire nuove applicazioni da dicembre/gennaio, quindi se avete intenzione di applicare, scrivete il prima possibile nei mesi dell'inizio del nuovo anno.

Per iniziare, prima di tutto contattateli all'email canada.swap.ca

O se preferite chimare al +1 416 646 7927 (dalle 10 del mattino alle 6 del pomeriggio, orario di Toronto)

Una volta che li contattate, vi spiegano passo per passo tutti i procedimenti da fare, comunque se avete gia' applicato per il primo IEC, e' praticamente la stessa cosa, ad eccezione di alcune risposte.

1. Per prima cosa vi chiedono di creare un profilo nel IRCC "GcKey", seguendo le istruzioni che vi danno dovrete arrivare alla fine che vi dicono; "You are eligible for the following pool(s): Working Holiday Category"

Dopo di che, dovrebbe arrivarvi la lettera Welcome to the Pool, la quale dovrete inviare a SWAP

2. Per essere accettati della organizzazione SWAP dovreste poi iscrivervi, pagando la tassa del membro di CAD $565.

Tenete la ricevuta per inviarla a SWAP.

 

A questo punto si aspetta la ITA (Invitation To Apply), che a me e' arrivata dopo 1 settimana, avevo invece aspettato quasi due mesi la prima volta. 

Quando ricevete la ITA avete 10 giorni per accettarla e quando la accettate avete 20 giorni per completarla.

Se avete tenuto tutti i documenti di quando avete applicato il primo visto e' un processo abbastanza veloce.

L'unica cosa che dovreste richiedere nuovamente sarebbero i Certificati di Polizia ovvero il Casellario Giudiziale e il Certificato dei carichi pendenti che non possono essere piu' vecchi di 6 mesi.

Se come me siete stati in Australia e Nuova Zelanda (o avete vissuto in un altro paese per piu' di 6 mesi) e non siete piu' tornati in quei continenti da quando avete applicato per il visto la prima volta, si possono usare gli stessi certificati 

Ricapitolando, i documenti necessari sono:

1. Fototessera: dovrete inviare una fototessera in cui vi si vede bene il viso è dovrà essere obbligatoriamente delle dimensioni richieste

2. informazioni famigliari: dovrete scaricare e compilare un foglio con le informazioni riguardanti la vostra famiglia, i vostri genitori, fratelli, sorelle o eventuali mariti/mogli o figli a carico (che comunque non potranno venire con voi)

3. passaporto: dovrete scansionare e inviare, in un unico documento, tutte le pagine del vostro passaporto timbrate, compresa quella iniziale con i vostri dati

4. certificati della Polizia: ovvero il Casellario Giudiziale e il Certificato dei carichi pendenti, tradotti in inglese ed asseverati in tribunale da un traduttore certificato. Questi documenti sono facili da ottenere ma non gratuiti, perché sia la versione originale che quella tradotta deve essere accompagnata da marche da bollo (€19x2= €38). Informatevi bene sul sito della polizia della vostra zona, lì troverete tutte le istruzioni per ottenerli. In più dovrete provvedere tutti i certificati di polizia dei posti nella quale avete vissuto per più di 6 mesi (vedi qui per come richiedere i certificati per Australia e Nuova Zelanda)

5. il vostro curriculum

6. certificato medico: è obbligatorio solamente se siete state più di 6 mesi in zone considerate a rischio. Controllate qui per vedere quale sono le zone considerate a rischio.

Una volta inviati i documenti dovrete procedere al pagamento del visto: CAD $226 + CAD $85 per le impronte digitali.

Dopo aver pagato per le impronte digitali, vi arrivera' una lettera di conferma (a me ci ha messo 3 giorni). STAMPATE QUESTA LETTERA!

Bisogna ovviamente dare le impronte digitali di persona, si deve prenotare l'appuntamento online. Controllate qui per vedere l'ufficio piu' vicino a voi (in Italia e' solamente a Roma). Io per esempio le ho date in Guatemala perche' stavo viaggiando il Centro America. Nota Bene: non si possono dare le impronti digitali in Canada!

Una volta prenotato l'appuntamento, stampate la pagina.

Bisogna quindi portare all'appuntamento:

- il passaporto

- la lettera di confermazione delle impronte digitali

- la lettera di confirma delll'appuntamento che avete fatto online 

Una volta che fate le impronte digitali, l'ufficio le inviera' all'immigrazione in Canada, quindi dovete solo aspettare il vostro visto.

Osprey

L'unica cosa che vi resta da fare adesso e' l'assicurazione, e tutte le menate burocratiche :)

Leggete qui per tutte le informazione che avevo scritto l'anno scorso

Mamma orsa con orsetti in Blue River Safari, British Columbia

Potete seguire la mia pagina su Facebook

o su Instagram per vedere le foto dei miei viaggi