Viaggiando il mondo...

Viaggiando il mondo...

FILIPPINE

Cebu Island

VISTO TURISTICO PER ITALIANI

Per i cittadini italiani che vogliano soggiornare nel Paese per meno di 30 giorni non è necessario l’ottenimento di un visto presso le rappresentanza filippine; un visto di ingresso gratuito è ottenibile all’arrivo in aeroporto. Per soggiorni superiori ai 30 giorni, rimane l’obbligo di estensione da richiedere presso il “Bureau of Immigration” prima della scadenza del visto. Tale estensione ha un costo di circa 60 dollari USA.

 

L'unico documento obbligatorio per entrare nelle Filippine e' il Passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Dal 1° gennaio 2017 per entrare nel territorio delle Filippine è obbligatorio avere un passaporto elettronico. Si intende per “passaporto elettronico” il libretto dotato di microprocessore.

 

Per entrare nel Paese bisogna avere il biglietto aereo di ritorno o di uscita dalle Filippine.

Kawasan Falls

QUANDO ANDARE

Le Filippine hanno un clima tropicale, e' meglio andare quindi durante la stagione secca: da novembre ad Aprile, in questo periodo tutte le isole sono completamente accessibili, anche le zone piu' remote.

 

DOVE NON ANDARE NELLE FILIPPINE:

In Filipinne ci sono vari terroristi quindi e' meglio evitare le zone pericolose:

Metro Manila e praticamente tutte le isole del Sud, in particolare:

1. Marawi

2. Jolo Province

3. Basilan Province

4. Cotabato Province

Dove non andare nelle Filippine

COME MUOVERSI

- Sicuramente il modo piu' veloce per muoversi da isola a isola sono i voli interni, ma sono molto costosi se non prenotati in anticipo.

 

- Ci sono un sacco di traghetti che si muovono da isola a isola e non sono cari.

 

- Gli autobus sono lenti e poco moderni, spesso improvvisati e senza orari precisi, ma e' il metodo piu' economico per spostarsi.

Ci sono poi i minivan con aria condizionata che stanno sostituendo i bus sopratutto per le rotte più lunghe. Sono più cari ma veloci, sempre pieni, più scomodi e la prenotazione è quasi sempre consigliata.

Non ci sono stazioni ufficiali, ogni città o piccolo villaggio ha minimo una suo terminal anche se spesso è improvvisato, sparso senza nessun criterio logico e si trovano in garage, tettoie e parcheggi.

 

- Per percorsi brevi prendete i Tuc-tuc

 

- Per visitare un'isola si possono noleggiare motorini 150cc

Bus locale in Bohol Island

Potete seguire la mia pagina Facebook

o su Instagram per vedere le foto dei miei viaggi