Viaggiando il mondo...

ALBERTA

Peyto Lake

Jasper e Banff sono i posti piu' visitati in tutto il Canada e dove c'e' turismo ci sono soldi.

Per entrare in questi parchi nazionali, bisogna pagare una tassa ("canadian national park entry fee"). Il prezzo e' di $9,80 al giorno per una persona singola ed il veicolo. Se nella macchina ci sono piu' di 2 persone fino a 7, si paga $19,60.

Ci sono come dei "caselli" sulla strada dove si puo' pagare questa tassa, se sono chiusi, si puo' acquistare al "visitor center".

Bisogna esporre la ricevuta sul parabrezza e quando si parcheggia la macchina, passano per controlli. Chi non ha il biglietto gli viene applicata una multa abbastanza cara.

Plain of the Six Glacier - Lake Louise

HIGHWAY 93, JASPER - BANFF

La strada da Jasper verso Banff (o viceversa) e' molto famosa: e'  ritenuta una delle 20 strade panoramiche piu' belle del mondo dalla rivista National Geographic.

E' chiamata Icefields Parkway, Highway 93, e sono solamente 230 km di autostrada, ma ci si puo' impiegare 3-4 giorni perche' ci sono un sacco di bei trekking. Noi non avevamo molto tempo da fermarci ovunque, tenete conto di impiegarci almeno 4 ore.

Posti da fermarsi sull'Highway 93 (partendo da Jasper):

- Athabasca falls, la cascata generata dal fiume Athabasca che cade da una gola stretta e scorre da una scogliera di 23 m, creando 5 cascate. E' un sentiero semplicissimo di 1 km dal parcheggio. Athabasca significa "ci sono piante una dopo l'altra" in Wood Cre (il gruppo piu' grande di indigeni in Alberta)

- Sunwapta falls, un'altra bella cascata

- Tangle Falls, proprio sulla strada c'e' un piccolo parcheggio. Sgranchisciti le gambe per uno stop a questa bella castata.

- Athabasca Glacier, se si parte dal parcheggio "Athabasca Glacier Columbia Icefield", sono 1.8 km di camminata (Forefield Trail) per raggiungere la vista panoramica ai piedi del ghiacciaio, il quale si ritira di 2/3 m ogni anno.

- Parker Ridge Trail, e' una camminata di 5.1 km con il ritorno e da in cima si puo' avere una bellissima vista del ghiacciao Saskatchewan

- Peyto Lake, un lago super blu che merita uno stop! Il punto panoramico e' a soli 420m (una via) dal parcheggio.

- Herbert Lake, con la luce del sole giusta il lago ha un colore verde e con una giornata soleggiata si puo' fare un tuffo nele lago. Per arrivarci e' solamente un circuito di 1.6 km

un orso bruno tra gli alberi

JASPER

Jasper e' uno dei posti piu' visitati in Canada, ci sono un sacco di bellissimi trekking e camminate da fare.

Noi siamo andati verso la fine di maggio, quindi abbiamo evitato la massa turistica dell'estate.

Abbiamo campeggiato nel posto piu' economico in Jasper, lo Snaring Campground, a soli 17 km dal centro del paese. Il costo e' di $15,70 a notte per sito, ma non si puo' prenotare, quindi il primo che arriva si prende il posto. Io consiglio di andare li' il prima possibile, mettere un paio di sedie e riservare il posto. Se non trovate campeggio liberi c'e' anche l'"Overfloat Snaring Campground" che c' solamente 2km piu' a nord ed e' solamente un po' piu' bruttino perche' non ci sono alberi e non si possono fare fuochi ma e' comunque sempre $15,70 per sito.

Snaring Campground

VALLEY OF THE FIVE LAKES

La Valle dei cinque laghi in Jasper, e' un circuito di 4.5 km ed e' una passeggiata semplice, anche per i bambini, ma con panorami fantastici. Ci si mette 1/2 orette con i vari stop per le foto.

Se andate in una giornata soleggiata, i laghi sono proprio di colore blu.

valley of the five lakes

MALIGNE CANYON

Il Maligne Canyon e' davvero turistico perche' e' accessibile e la camminata di 3.7 km e' facile.

Non e' sicuramente stata il mio posto preferito in Jasper ma ne e' valsa la pena vedere quanto la roccia viene corrosa dall'acqua nel corso degli anni.

Maligne Canyon

SULPHUR SKYLINE HIKE

Il trekking Sulphur Skyline e' di 8 km con il ritorno con un'elevazioni di quasi 700 m.

La vista dall'alto e' bellissima e ne vale prorpio la pena di fare questa camminata!

La cosa piu' bella e' che alla fine del trekking si puo' andare nelle piscine calde "Miette Hot Springs"e rilassare i muscoli, per soli $7 a persona. Sono aperte dalle 9 del mattino alle 11 di sera.

BALD HILLS TRAIL

Il trekking Bald Hills e' di circa 11k, se si arriva fino al punto piu' alto (e lo stra consiglio), ha une'elevazione di 500 m e secondo me, stato il piu' bel trekking in Jasper.

Da in cima alla montagna si ha una vista spettacolare di tutto il lago e delle montagne intorno.

Io consiglio di portarsi su qualcosa da mangiare per pranzo e godersi la vista meravigliosa di Maligne Lake.

Bald Hills trail

BANFF

Banff e' uno dei posti piu' turistici, se non il piu' visitato in Canada.

E' un piccolo paesino di montagna, e appunto perche' e' cosi' piccolo diventa veramente affollato, sia in estate che in inverno, perche' ci sono anche gli impianti sciistici.

Sfortunatamente non posso darvi nessun consiglio di dove campeggiare perche' noi avevamo degli amici che ci hanno lasciato parcheggiare il van di fronte alla loro casa.

BOURGEAU LAKE AND HARVEY PASS

Nonostante Banff sia cosi' turistico, si possono trovare dei trekking dove i bus turistici non arrivano. Per esempio, Bourgeau Lake and Harvey Pass e' una camminata abbastanza difficile ma ne vale prorpio la pena.

Per arrivare al Bourgeau Lake (il primo lago) sono 7.5 km con un'elevazione di 710 m.

Se si vuole, si puo' proseguire il trekking verso Harvey Pass.

Noi siamo saliti di altri 3.5 km e siamo tornati indietro, con un totale di 11 km di salita e 11 km di discesa. Ma eravamo distrutti dalla sera prima perche' abbiamo incontrato tutti i nostri amici che non vedevamo da 3 mesi e avevamo bevuto, quindi non avevamo le forze di proseguire per altri 3 km :)

Bourgeau Lakw

LAKE LOUISE

Lake Louise e' il posto piu' visitato in tutto il Canada. Arrivano un sacco di bus turistici per farsi il giretto del lago.

Visto che e' cosi' turistico, il parcehggio si riempie velocissimo. Noi siamo arrivati li' alle 7 meno 10 e del mattino, e alle 7 era gia' tutto pieno. Arriva presto al mattino se vuoi un posto di parcheggio!

In circa 19 km siamo riusciti a fare tutti i sentieri e vedere tutte le attrazzioni in torno a Lake Louise:

Clicca qui per la mappa.

Come primo sentiero siamo andati verso Mirror Lake (2.7km), poi in Lake Agnes (0.8km), poi verso Big Beehive (2.3 km) e al lookout (0.6km) e al Plain of Six Glacier fino alla cascata, e siamo tornati indietro verso la parte sinistra del lago (vedi mappa).

Plain of the Six Glacier

Lake Louise

Potete seguire la mia pagina su Facebook

o su Instagram per vedere le foto dei miei viaggi